Classe di Esercizi di Bioenergetica

L'Associazione Olistica Nadir ha il piacere di presentare agli associati una classe di prova gratuita di Esercizi di Bioenergetica, in sede, giovedì 18 ottobre 2012 alle ore 18:30, condotta da Antimo Navarra, abilitato IIFAB (Istituto Italiano di Formazione Analisi Bioenergetica).

La Bioenergetica é una tecnica psico-corporea che, attraverso l’esercizio consapevole del corpo, l’uso liberatorio della voce, il lavoro specifico sulle tensioni psicosomatiche, sulle emozioni e sul respiro, dona a chi ne usufruisce importanti benefici, quali la liberazione della vitalità imprigionata dalle tensioni muscolari, la scarica delle emozioni negative e l’autentico benessere psicosomatico. 


La Classe di Esercizi di Bioenergetica, come concepita da Alexander Lowen, consiste in un lavoro di gruppo, dove vengono svolti esercizi di presa di coscienza corporea per contattare e smuovere i blocchi energetici che, nel corso degli anni e a seconda della storia personale di ognuno, si sono strutturati sotto forma di tensioni croniche. Tali blocchi corrispondono ad altrettanti meccanismi di difesa che non permettono l’affiorare di emozioni “pericolose”, cioé quelle da tenere appunto sotto controllo, limitando in questo modo la conoscenza di sé stessi e la propria libertà d’azione.

Attraverso gli esercizi bioenergetici possiamo: 
  • contattare le tensioni muscolari croniche presenti nel nostro corpo, 
  • permettere l’emergere dei corrispondenti conflitti emotivi e dei propri sentimenti, 
  • renderci consapevoli delle emozioni trattenute e liberarle, insegnandoci a comprenderle e ad accettarle, 
recuperando cosi quelle parti di noi che ci permettono di avere un senso più pieno della nostra Identità personale.

E' questo uno dei motivi per cui è di fondamentale importanza la professionalità del Conduttore, il quale non solo deve modulare in modo adeguato i diversi esercizi per massimizzarne l'efficacia, ma anche gestire il rapporto interpersonale in modo tale da contenere e confinare i diversi vissuti e le eventuali dinamiche transferali, mantenendo chiara all'interno del gruppo la distinzione tra classi di esercizi e terapia analitico bioenergetica.

In proposito, è importante precisare che il vissuto che emerge durante lo svolgimento di una classe di esercizi non viene rimesso in discussione e non è oggetto di teorizzazioni di nessun tipo.

Per maggiori informazioni e/o per prenotarsi, rivolgersi a:
MARA - 347 1290439
MICHELA - 331 7954965.