Sessioni settimanali di Yoga della Risata

A partire dal 5 Ottobre 2012, l'Associazione Olistica Nadir propone ai propri associati una sessione a cadenza settimanale di Yoga della Risata, e precisamente ogni venerdì dalle ore 18:30 alle ore 19:30, tenute dai Nuovi Leader di questa disciplina: Finn Arpino, Mara Casadio, Michela Pistone.

Yoga della Risata

Lo Yoga della Risata è un esercizio unico, che combina la risata incondizionata con la respirazione yogica o pranayama

Chiunque può ridere senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulla commedia. La risata viene simulata inizialmente alla stregua di un esercizio fisico, mentre si mantiene il contatto visivo con gli altri nel gruppo e si sviluppa la giocosità. Nella maggior parte dei casi, si arriva presto alla risata spontanea e contagiosa. 


La scienza ha dimostrato che il corpo non distingue tra risata vera e risata finta. 

Lo Yoga della Risata è la sola tecnica che consente agli adulti di raggiungere una risata intensa senza coinvolgere il pensiero cognitivo. Va oltre il sistema intellettuale, che, normalmente, agisce da barriera al ridere naturale.


Le sessioni di Yoga della Risata hanno inizio con tecniche di riscaldamento che includono lo stretching, il batter le mani, il movimento del corpo e l’intonare "ho ho ha ha ha". Questo modo “soft” di cominciare ha lo scopo di sciogliere gradualmente le inibizioni e aiutare a sviluppare sentimenti prossimi alla giocosità dell’infanzia. 

Gli esercizi di respirazione servono a preparare i polmoni alla risata; gli esercizi che seguono combinano tecniche di azione e visualizzazione con la giocosità pura. Queste tecniche, combinate con le dinamiche di gruppo, portano a una risata intensa e prolungata, soprattutto a una risata incondizionata. Gli esercizi di risate sono intervallati da respirazioni profonde. 


E’ stato dimostrato scientificamente che venti minuti di risate sono sufficienti per sviluppare importanti benefici fisiologici.

Una sessione di Yoga della Risata può concludersi con la cosiddetta “meditazione della risata”. Questa è una sessione di risate destrutturate, dove i partecipanti sono seduti o sdraiati per terra e consentono alla risata naturale di fluire come l’acqua che sgorga da una fonte. Questa esperienza potente spesso porta a una catarsi emotiva e lascia un sentimento di leggerezza e di gioia che può durare per giorni. A seguire possono esserci esercizi di rilassamento guidato.



Il servizio è rivolto agli associati 
con un contributo di 7,00 per ogni incontro

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
MARA - 347 1290439 
MICHELA - 331 7954965.